La nostra storia
Nel lontano 1880 Angelo Cornali apre a San Colombano al Lambro un negozio di pasticceria e trasferitosi a Codogno agli inizi del secolo apre in Via Roma al numero 71 un elegante bar-pasticceria. Ben presto diventa il punto d’incontro della gente bene del luogo: medico, veterinario, maresciallo dei Carabinieri sono clienti abituali. Ma il più fedele è il podestà, un simpatico personaggio, tanto distinto quanto goloso.

Non passa giorno che non vada dall’amico Angelo per gustare i suoi deliziosi pasticcini. Proprio in omaggio a lui, Angelo Cornali crea in quegli anni il “Biscotto Codogno”, un capolavoro di bontà e genuinità. Quel biscotto, che meriterebbe più il nome di pasticcino, riceve premi nazionali ed internazionali.
Nello stesso periodo inizia la produzione della “Cotognata” (marmellata di mele cotogne in cubetti) anch’essa apprezzata dall’esigente clientela. La dinastia dei Cornali pasticceri prosegue con il figlio Mario e con il nipote Giuseppe. Ora sono i figli di quest’ultimo, Carlo e Luigi, a proseguire l’attività.
Alla pasticceria di Codogno si è affiancata quella di Casalpusterlengo, aperta negli anni ’60 e ai classici “Biscotti Codogno” e alla “Cotognata” sono stati affiancati i biscotti “Calissoni”. Nel 1983 sono stati rinnovati i locali di pasticceria ed in questa occasione, per festeggiare il centenario, è stato creato il “Biscotto Cotogno” farcito al cioccolato.
Nel 1989 Carlo porta in un concorso nazionale a Brescia la torta “San Biagio” dedicata al patrono della città protettore della gola e ottiene vari riconoscimenti da una giuria qualificata. Perciò questo premio è da aggiungere agli innumerevoli successi ottenuti dai loro predecessori.
Il nome Cornali si è fatto conoscere anche fuori dai confini di Codogno, ma nient’altro è cambiato: lo stile del negozio ricorda quello di una volta, così come l’amore e la passione che metteva Angelo Cornali nel produrre quel biscotto buono e genuino come fatto in casa, sono gli stessi che mettono ora i “pro-pronipoti” Carlo e Luigi.

A conclusione non ci resta che l’invito ad assaggiare i nostri prodotti con la speranza di aver soddisfatto anche i palati più esigenti.


 
 
F.lli CORNALI snc
Sede e laboratorio Via Roma, 71/73 - 26845 Codogno (LO)
Tel. e Fax. 0377.432062 - e-mail: info@pasticceriacornali.it